Come riconoscere un neo pericoloso? La regola dell’ABCDE

neo pericoloso regola abcde

I nei, o nevi, sono presenti in tutti gli individui, in maniera più o meno copiosa e in forme e dimensioni differenti. In linea di massima non ci si deve preoccupare dunque della loro presenza, in quanto nella maggioranza dei casi sono innocui, formazioni di per sé benigne.

Tuttavia alcuni di essi potrebbero trasformarsi in qualcosa di più pericoloso… parliamo dei tumori della pelle. Saperli riconoscere in tempo è dunque fondamentale per prevenire gravi ed indesiderate conseguenze.

La regola dell’ABCDE

Come riconoscere un neo pericoloso quindi? Attraverso la regola dell’ABCDE, una semplice regola che permette a tutti di far sorgere un sospetto e dunque di rivolgersi in tempo ad un professionista. In cosa consiste questa regola? Ad ogni lettera corrisponde una caratteristica cui fare attenzione.

  • “A” come Asimmetria:
    nei con forme irregolari e asimmetriche;
  • “B” come Bordi:
    nei con bordi irregolari, ruvidi e squamosi;
  • “C” come Colore:
    nei con sfumature diverse di colore;
  • “D” come Dimensione:
    nei con diametro superiore a 6 millimetri;
  • “E” come Evoluzione:
    le suddette caratteristiche che evolvono brevemente nel tempo.

Questi sono i 5 aspetti cui porre attenzione in linea di massima, tuttavia bisogna sapere che talvolta i melanomi riescono a svilupparsi senza che si manifestino asimmetria, bordi irregolari, colori diversi, grandi dimensioni ed evoluzione rapida.

I nei solitamente sono inoltre asintomatici, nel senso che di solito non provocano fastidio, prurito o bruciore. Quindi se tali sensazioni dovessero persistere per più di una settimana, si consiglia di rivolgersi ad un professionista.

La mappatura dei nei, ad oggi, resta lo strumento di prevenzione più importante di cui disponiamo.

Eseguiamo da anni la mappatura dei nei per verificarne l’andamento nel tempo. Contattaci al numero 051.780398 per maggiori informazioni o per richiedere un appuntamento.

Richiedi un incontro

    'La bellezza è la migliore lettera di raccomandazione'.
    (Aristotele)
    seguici su Facebook Torna su seguici su Instagram

    Avviso

    La dott.ssa Violeta Gutu accoglie i suoi pazienti adottando tutte le misure di sicurezza previste dalle linee guida regionali per l'emergenza Coronavirus. L'utilizzo di tutti i presidi di igiene, di mascherine e di guanti monouso sono le dovute precauzioni che adottiamo per tutelare la salute di tutti. Ora più che mai poniamo inoltre grande attenzione alla sanificazione dell'ambiente per garantirvi il nostro miglior servizio.

    Grazie per l'attenzione.
    dott.ssa Gutu Violeta