Laser

laser

Ringiovanimento cutaneo con CO2 laser frazionato

Il laser Co2 è spesso utilizzato per il ringiovanimento cutaneo ablativo. Infatti, nei casi di pelle rovinata e poco elastica, il laser CO2 elimina gli strati più superficiali della pelle che verrà rigenerata da nuovo tessuto provocando, inoltre, una contrazione delle fibre di collagene che rendono la pelle molto più tonica. Prima del trattamento con laser CO2 è importante evitare l’esposizione al sole o a lampade UVA e non assumere farmaci che aumentino la sensibilità della pelle alla luce. Prima del trattamento solitamente viene applicata, sulla cute da trattare, una crema anestetica. Dopo il trattamento la pelle rimane arrossata per qualche settimana. Il medico indicherà una crema antibiotica e antinfiammatoria da applicare con regolarità. In questo periodo é da evitare l’esposizione al sole o alle lampade UVA.

Depilazione permanente

La depilazione definitiva si ottiene distruggendo le cellule germinative presenti nel bulbo pilifero e nella porzione di follicolo denominata bulge. Tutti i trattamenti per essere permanenti devono danneggiare irreversibilmente l’area definita bulge, sede delle cellule staminali, situata nella guaina follicolare esterna, al di sotto dell’ inserzione del muscolo erettore del pelo.

I laser colpiscono la melanina contenuta nel bulbo del pelo, producendo un fascio di luce altamente concentrata. L’energia luminosa si trasforma in energia termica, provocando una vera e propria esplosione delle cellule del bulbo pilifero e la cancellazione dello stesso, per cui il pelo non ricrescerà più.

Rimozione laser cheratosi, papillomi e verruche

I papillomi, le cheratosi, i condilomi, gli angiomi e le verruche si eliminano utilizzando gli strumenti laser i quali permettono una precisa asportazione di qualsiasi neoformazione con minima diffusione di calore nei tessuti e con una perfetta guarigione. Con un’applicazione di crema anestetica si possono trattare anche molte neoformazioni ripulendo tutta la pelle!

In seguito al trattamento laser sulla pelle rimane un’abrasione che i giorni successivi si trasforma in una crosta superficiale con una minima informazione della pelle. La guarigione completa avviene mediamente in una settimana se la zona trattata è sul viso o collo! Sulle gambe, dorso o addome la guarigione avviene anche in diversi mesi e per questo non è indicato esporsi al sole! Il periodo ideale per eseguire questi trattamenti è l’autunno e l’inverno.

Nei mesi caldi si possono però asportare papillomi puntiformi peduncolati che si irritano e si traumatizzano con la sudorazione abbondante e lo sfregamento dei vestiti e della biancheria!

Rimozione di tatuaggi ed inestetismi

Se il tuo tatuaggio non ti piace più o desideri rimuoverlo per altri motivi personali, ora è possibile farlo definitivamente grazie ad un trattamento laser. Cambiare il proprio aspetto talvolta può aiutare a cambiare anche la percezione di sè e a stare meglio con se stessi.

Il numero di sedute dipende dalle dimensioni del tatuaggio e dal modo in cui la pelle reagisce al trattamento. Grazie al laser puoi dire finalmente addio ai tatoo indesiderati e agli inestetismi della pelle.

Trattamento delle macchie (discromie)

Le macchie della pelle o le discromie sono un’alterazione della normale colorazione della pelle e una disomogeneità nella distribuzione dei pigmenti!
Le più frequenti sono le discromie dovute all’eccessiva esposizione solare e sono conseguenze del danno attinico sulla produzione di melanina e la normale cheratinizzazione della pelle! I trattamenti che fanno recuperare la salute e la giusta colorazione della pelle sono vari e da personalizzare ad ogni paziente a parte in base alle patologie rilevate!

Se il danno è minimo ed è associata una causa ormonale (melasma) i trattamenti sono blandi con peeling chimici, iniezioni di vitamine biorivitalizzanti e acido ialuronico! Si assicura un’adeguato consumo di principi nutritivi ed integrazione alimentare!

Per le cheratosi seborroiche brune , le lentigo solari e le cheratosi attiniche si opta per l’utilizzo dei laser che permettono una più adeguata rigenerazione tissutale con la totale scomparsa delle patologie trattate! Il periodo migliore per trattamenti laser delle discromie è l’autunno precoce (settembre o ottobre). Le macchie devono essere ben visibili e “cariche” di pigmenti – questo permette agli strumenti laser di depistare meglio i pigmenti irregolari ed effettuare un trattamento selettivo connla rimozione delle cellule più pigmentate lasciando inalterati i tessuti sani! La guarigione è rapida! Si creano abrasioni e croste che durano circa una settimana e ci si può truccare anche subito dopo il trattamento.

Dopo i trattamenti con laser è controindicata l’esposizione solare per un minimo di 3-4 mesi!

È consigliato applicare creme con filtro solare 50+ durante il giorno.

Rimozione laser malformazioni vascolari, capillari, angiomi, emangiomi, couperose

Per rimuovere inestetismi cutanei di natura vascolare si ricorre all’utilizzo di strumenti laser di alta precisione in grado di sviluppare una fototermoreazione selettiva vascolare, cioè una energia colpisce in maniera selettiva solamente i vasi eccessivamente dilatati e pieni di sangue rosso o blu.
In questo modo si ottiene una distruzione in situ di capillari o angiomi.

Le malformazioni vascolari in seguito al trattamento laser si riassorbono gradatamente in modo selettivo, i tessuti sani rimangono illesi.

Di solito per queste patologie il trattamento consiste in una seduta unica. Il miglioramento è graduale. Eventuali sedute successive si effettuano con intervalli di minimo 3-4 mesi, non prima.

Rimozione tatuaggi

Sei stanco di vedere un tatuaggio impresso sulla tua pelle? Attraverso un laser con eccellente efficenza possiamo rimuovere tatuaggi dal tuo corpo in poche sedute, in misura variabile in base a diversi fattori: profondità dell’inchiostro, intensità del colore ed età del tatuaggio.

Il laser, oltre a rimuovere i tatuaggi, è particolarmente efficace anche per la rimozione degli inestetismi della pelle, macchie ed imperfezioni della pigmentazione.

Richiedi un incontro

    'La bellezza è la migliore lettera di raccomandazione'.
    (Aristotele)
    seguici su Facebook Torna su seguici su Instagram

    Avviso

    La dott.ssa Violeta Gutu accoglie i suoi pazienti adottando tutte le misure di sicurezza previste dalle linee guida regionali per l'emergenza Coronavirus. L'utilizzo di tutti i presidi di igiene, di mascherine e di guanti monouso sono le dovute precauzioni che adottiamo per tutelare la salute di tutti. Ora più che mai poniamo inoltre grande attenzione alla sanificazione dell'ambiente per garantirvi il nostro miglior servizio.

    Grazie per l'attenzione.
    dott.ssa Gutu Violeta