I trattamenti dermatologici si occupano della pelle e dei tessuti connessi (capelli, unghie, ghiandole sudorifere, ecc…).
Durante la visita si esegue un esame completo della pelle e degli annessi cutanei, unghie e capelli, e si esamina in dettaglio il problema per il quale il paziente ha deciso di eseguire la visita specialistica.
Durante questo tipo di visita viene posta particolare attenzione alla salute ed alla bellezza della pelle del viso e del corpo, vengono stabiliti gli schemi terapeutici di recupero ottimale della pelle sia utilizzando prodotti di dermocosmesi sia attraverso l’utilizzo della strumentazioni e/o altri dispositivi medici più adatti al paziente.
Il peeling chimico del volto è un trattamento che stimola l’esfoliazione e il conseguente ricambio della pelle. Stimola, inoltre, la rigenerazione cellulare rimuovendo le cellule morte, danneggiate o degenerate, che vengono sostituite da cellule epidermiche normali.
Un peeling del volto può agire sia a livello del derma più superficiale che a livello più profondo, ma ricordiamo che piuttosto che eseguire un peeling profondo con eventuali rischi ed effetti indesiderati, è consigliato eseguire varie sedute di peeling superficiali o di media profondità. Patologie ed inestetismi che possono essere trattati con il peeling: Cheratosi, Invecchiamento cutaneo, Cicatrici da acne, Smagliature, Rosacea, Discromie, Dermatite seborroica, Radiodermiti.
Tempo di guarigione variabile tra 4 e 12 gg. a seconda della concentrazione utilizzata nel peeling. Si nota un rossore della pelle per alcuni giorni dopo il trattamento con conseguente esfoliazione della stessa per 8-10 gg.
I nei (o nevi) sono delle piccole formazioni scure (di colore dal marrone al nero), piane o in rilievo, presenti sulla pelle di tutte le persone, in numero variabile da poche unità sino a qualche centinaio. I nei costituiscono quindi un aspetto normale ed innocuo della pelle. Una minoranza è presente sin dalla nascita (2%), mentre altri nei si sviluppano durante la prima metà della vita. Secondo il numero delle cellule che compongono un neo, quanta melanina producono e quanto profondi sono, noi vediamo una varietà enorme di nei. Da quelli piccoli e tondi, a quelli più grandi e frastagliati; da quelli piani non palpabili a quelli che crescono all’esterno come una cupola; da quelli lisci a quelli rugosi; da quelli senza peli a quelli con i peli. È invece importante classificare i nei perchè da alcuni di essi può derivare un tumore maligno chiamato melanoma.
I nei, per la maggior parte, sono benigni, cioè non possono mutare in melanoma; sono pertanto macchie della pelle che ci possono piacere o meno o che ci danno fastidio perchè sono sporgenti, troppo grossi, troppo scuri o semplicemente troppo numerosi.
È consigliabile effettuare la mappatura dei nei circa 1 volta all’anno.