Rimozione laser delle verruche con il Laser CO2

rimozione verruche laser c02

La verruca volgare è molto diffusa in tutte le età, specialmente in individui con un fragile sistema immunitario (più predisposti a contrarre il virus responsabile delle verruche), e si presenta maggiormente su mani, gambe e piedi. Particolarmente fastidiose sono quelle che compaiono sui piedi, talvolta sono dolorose e possono rendere difficoltosa la deambulazione.

Come riconoscere una verruca

L’aspetto della verruca varia in base alla posizione nella quale si manifesta. Possono assumere un colore giallastro, ma anche avere il colore della pelle stessa, possono essere callose ma anche morbide, presentare un rilievo o essere piuttosto piatte. Per essere certi che si tratti di una verruca e non di un semplice callo conviene dunque effettuare una visita dermatologica.

Cause delle verruche

Le verruche sono causate dal virus del papilloma umano (Papova Virus), che a seguito di un lungo periodo di incubazione, infetta le cellule dello strato più superficiale della pelle, ossia dell’epidermide.

Contrarre il papilloma virus è più probabile in ambienti caldi ed umidi, un clima ideale per la sopravvivenza dello stesso. Luoghi pubblici come le palestre, le piscine o le docce sono quelli in cui il virus prolifera e in cui è più facile contrarre il virus, che si annida nelle zone più esposte al contatto, come appunto le mani, le gambe ed i piedi.

Rimozione con laser CO2

Il Laser CO2 permette una rimozione mirata della verruca senza intaccare il tessuto circostante. Grazie ad una visita preliminare il dermatologo potrà valutare la profondità della stessa e regolare il Laser CO2 in base alle esigenze di ciascun paziente. Il trattamento è rapido e non è granché doloroso, difatti non si effettua una anestesia invasiva, ma si applica al massimo una crema anestetica nella parte interessata. Per quanto riguarda il post trattamento può essere necessario applicare del ghiacchio per lenire l’eventuale dolore e gonfiore. Dopo pochi giorni la pelle tornerà al suo aspetto naturale, senza lasciare alcun segno sulla cute.

A chi rivolgersi

Per riconoscere e rimuovere nella maniera corretta le verruche è consigliato rivolgersi ad un dermatologo. Sebbene il risultato è definito, occorre comunque assumere le dovute precauzioni per evitare il ripresentarsi del problema. Bisogna dunque porre attenzione all’igiene personale e cercare di esporsi il meno possibile ad una nuova contrazione del virus nei luoghi pubblici.

Prestiamo molta attenzione alla pelle dei nostri pazienti ed eseguiamo da anni la rimozione delle verruche.
Contattaci al numero 051.780398 per maggiori informazioni o per richiedere un appuntamento.

Richiedi un incontro

    'Un essere umano è una creatura estetica prima ancora che etica'.
    (Joseph Brodsky)
    seguici su Facebook Torna su seguici su Instagram

    Avviso

    La dott.ssa Violeta Gutu accoglie i suoi pazienti adottando tutte le misure di sicurezza previste dalle linee guida regionali per l'emergenza Coronavirus. L'utilizzo di tutti i presidi di igiene, di mascherine e di guanti monouso sono le dovute precauzioni che adottiamo per tutelare la salute di tutti. Ora più che mai poniamo inoltre grande attenzione alla sanificazione dell'ambiente per garantirvi il nostro miglior servizio.

    Grazie per l'attenzione.
    dott.ssa Gutu Violeta